Storia della Carpenteria Metallica Eurotest

L'azienda nasce nel 1991 grazie alle competenze tecniche e alla passione per il lavoro di carpenteria strutturale in ferro del suo fondatore, Iames Gaibotti, che già da molti anni collaborava con aziende presenti sul territorio bergamasco.
Inizialmente i lavori svolti sono opere specifiche e originali di alto valore artigianale, come paratie di camion per autotrasporti di animali, box di stalle per cavalli e inferriate artistiche. Dopo un anno Iames Gaibotti ha già alle sue dipendenze 2 operai a tempo pieno, grazie al supporto dei quali può realizzare progetti più diversificati e complessi.
Nell’arco di un quadriennio l'azienda passa da 3 a 5 dipendenti; si effettuano i primi interventi di saldatura su macchine esterne e si acquisiscono commesse importanti di carpenteria in ferro, sempre affiancate da piccole opere qualificate e specializzate, in genere rivolte a clientela privata.
Nel 1999 la Carpenteria si trasferisce a Spirano, in provincia di Bergamo, in un capannone dalla superficie più ampia e munito di carroponte. Negli anni successivi l'azienda continua la sua crescita, ampliando l’organico e specializzandosi nella carpenteria medio pesante, attraverso una produzione più attenta e accurata di strutture complesse. Ha inizio l’attività di progettazione interna con sistemi computerizzati in CAD, e con essa la collaborazione con studi di ingegneria e di architettura per la ricerca della migliore soluzione tecnica.
A incrementare la produzione si aggiungono lavori ad alto contenuto tecnico e progettuale come carri per gallerie, basculanti di carpenteria a disegno, basamenti in ferro per piattaforme petrolifere e macchinari industriali come, trituratori di carta e plastica.
Grazie all’ausilio di mezzi di movimentazione adeguati la Carpenteria comincia a realizzare anche montaggi esterni, come scale di sicurezza, barriere, portoni, cancellate e strutture in ferro.
Il 2001 e gli anni a seguire vedono la Carpenteria impegnata in una produzione costante di tipo medio pesante, civile e industriale e relativi montaggi in cantiere, con riconoscimenti di merito da parte di clienti privati ed enti pubblici.
Il conseguimento di certificazioni e di attestazioni di qualità, come SOA e ISO 9001, ISO 3834, EN 1090 e la Certificazione dei requisiti per la lavorazione dell'acciaio finalizzata alla PRODUZIONE DI CARPENTERIA METALLICA dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per la trasformazione dell'acciaio, sono la testimonianza della serietà e della qualità dell’operato della Carpenteria.
Nel tempo l’organico della Carpenteria passa a 15 dipendenti e nel 2008 Iames Gaibotti crea la Divisione SERRAMENTI, che già dopo un anno conta 7 persone alle proprie dipendenze ed è rinomata per le commesse effettuate nel settore civile e in quello industriale.
L’esperienza accumulata nel montaggio di strutture e linee di produzione industriale, ha creato anche una richiesta (sempre più crescente) di OPERE DI TRASLOCO di aziende del Nord Italia e di conseguenza l’azienda si è specializzata e organizzata anche nello SMONTAGGIO MACCHINARI e strutture metalliche obsolete con squadre dedicate e addestrate specificatamente a questo compito.
Dal 2009 la spinta innovativa e dall’attuazione di una precisa strategia di diversificazione nasce una nuova divisione che si occupa della progettazione e realizzazione di BANCHI PROVA VALVOLE di varie tonnellate sia orizzontali che verticali, destinati al collaudo delle valvole pneumatiche e valvole industriali di ogni genere e il gruppo sposta, sede e stabilimenti produttivi, presso un capannone di nuova costruzione, sito a Comun Nuovo.
Il gruppo si è orientato anche alla progettazione e realizzazione di MACCHINARI e strutture complementari, infissi e serramenti e lavorazioni di lamiere in ferro specifici per impianti dedicati alle produzione di energie rinnovabili quali ad esempio, strutture per IMPIANTI FOTOVOLTAICI, IMPIANTI PANNELLI SOLARI, IMPIANTI DI BIOGAS e macchine per la lavorazione degli scarti industriali e la rigenerazione e TRITURATORI per riciclo di carta e plastica. Dal 2014 l'azienda ha contribuito al completamento di diversi padiglioni espositivi presso l'EXPO di Milano, mettendo a disposizione tutta la nostra esperienza in fatto di montaggio strutture e risolvere tutti i problemi che possono insorgere. PER QUALSIASI RICHIESTA DI MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTATE IL NOSTRO UFFICIO.
Carpenteria Metallica Eurotest - Carpenteria Metallica Eurotest
Capannone di Pognano (BG)
Carpenteria Metallica Eurotest - Carpenteria Metallica Eurotest di bergamo
Capannone di Spirano (BG)
Carpenteria Metallica Eurotest - Carpenteria Metallica Eurotest di bergamo
Capannone di Comun Nuovo (BG)